Questo Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia ho avuto il compito di raccontare i volontari. Vi ho salutati tutti con questo post conclusivo, e poco altro posso aggiungere. Mi limito a un post elenco su una serie di cose che questi ragazzi hanno fatto durante #ijf14. Cose che la dicono lunga sul genere di opportunità che si vengono a creare a Perugia (sono il primo ad averne vissuto). Da chi riceve un feedback su twitter dai grandi nomi internazionali, magari un follow, a chi ottiene offerte di lavoro. Buona fortuna, ragazzi!
- Ludovica Lugli, che viene dalla Scuola Holden ha twittato Wolfgang Blau, capo delle strategie digitali di The Guardian. Lui ha risposto linkando l’embed del video: “Puoi inserirlo?”
- Sofia Lotto Persio ha ricevuto feedback sui social da Felix Salmon, Om Malik e Wolfgang Blau.
- Roberta Covelli ha avuto due incontri/scontri con politici di rilievo. Il senatore Mario Monti, che ha intervistato, non senza difficoltà. Poi l’attuale ministro della giustizia Orlando, invitato all’acceso panel sulla Terra dei Fuochi. Racconta Roberta: “Gli ho chiesto: ‘Ministro, come ministro della Giustizia le querele temerarie sono un’intimid….’ ma mi ha bloccato dicendo era venuto a parlare di Terra dei Fuochi. Io gli ho spiegato che è il Festival del giornalismo”.
- Gaia Martignetti pare avrà un colloquio con Beppe Severgnini. E pare sia “colpa” mia e di questo post, che Severgnini ha apprezzato e retwittato. Fateci sapere come andrà.
La ragazza ci sa fare https://t.co/fqC44Z2w43 @GaiaMartignetti ti aspetto a @corriereit #ijf14
— beppe severgnini (@beppesevergnini) May 4, 2014
- Max Brod è finito a pranzare niente meno che con Bill Adair, che ha col suo PolitiFact ha vinto il premio Pulitzer nel 2009. Uno dei massimi esperti mondiali di fact-checking. Dice Max: “Io collaboro con la prima redazione di fact-checking italiana, Politicometro (diretto da un ex volontario del Festival, Matteo Agnoletto), che era al panel di Adair assieme a Pagella Politica.
- Silvia Liguori ha avuto da Caterina Soffici, giornalista e scrittrice, oltre il follow su twitter, alcuni consigli su come migliorare il proprio curriculum vitae. Meglio che con l’attuale sistema Europass. Speriamo serva a Silvia per trovare subito un lavoro che la soddisfi.
- Daniele Palumbo ha fatto alcune traduzioni per la troupe di Rainews presente al Festival, e in particolare quella per Richard Gingras (Google). Dopo una chiacchierata, Daniele ha ottenuto una proposta di colloquio per Google News a Londra, in merito a una posizione di data journalist-analyst. Daniele, anche tu facci sapere come va a finire.
- Infine, Antonella Mautone. “Andrea Scanzi è venuto al nostro tavolo a salutarci quando eravamo nello stesso pub e ho potuto fargli i complimenti per lo spettacolo… è stato carinissimo”. Beh, forse questo non c’entra granché. Lo metto lo stesso, per la gioia delle volontarie future.
di Michele Azzu
(Foto: Roberto Baglivo)