Tu volontario, perché diavolo vuoi fare il giornalista?

foto_azzu

Perché vuoi fare il giornalista?

Perché penso potrei far qualcosa di utile”. Questa è la motivazione di Ludovica per partecipare come volontaria al Festival di Perugia, e non saprei trovarne di migliori.

Perché diavolo uno dovrebbe voler fare il giornalista oggi? E in Italia.

Ludovica ha 22 anni e viene, come una decina di volontari qui, dalla Scuola Holden di Torino, quella creata da Alessandro Baricco. Una scuola di scrittura, dove studia con Riccardo Luna, ex direttore di Wired.

Ludovica prima della Holden si è laureata in fisica: “È tutto un po’ confuso ma iper stimolante”.

Ecco, un’altra eclettica è Alessia, che ha 19 anni (scherzo), è alla sua quarta edizione del Festival e mi ha pure dato una mano scrivendo sul mio blog , tempo fa.

Ma faccio un passo indietro: io sono Michele Azzu – ciao – faccio il giornalista, ho un blog che si chiama L’isola dei cassintegrati e a questi giro di #ijf mi hanno assegnato di scrivere dei volontari. Probabilmente per punirmi degli anni precedenti.

Alessia ora fa anche giocoleria, e le piace. “Ho imparato un sacco qui a Perugia gli anni scorsi, a montare i video col programma Premiere, fare le riprese. Tipo che se prima inquadri verso destra poi magari cambi, e vai a sinistra. Equilibrare i movimenti”.

In effetti la ricordo uno o due anni fa: che fai? “Sto montando un video”. Ma sai montare i video? “NO”.

Glielo richiedo anche quest’anno: “Che fai?”

“Voglio cambiare format, creare qualcosa di più personale”.

“E come fai?”

“Improvviserò”.

Secondo me ce la fa. E capace che racconta qualcosa che può essere utile. A tutti. Ah, che bello sarebbe il giornalismo se tutti pensassero a rendersi utili. Se tutti fossero un po’ più eclettici. Che Italia migliore sarebbe, se questi giovani non fossero costretti alla fine che sembrava scritta per lo stesso Festival pochi mesi fa, prima del crowdfunding: STOP AT THE TOP, fermarsi al loro meglio.

Ma come si fa? (Risposta: improvviserò).

di Michele Azzu
(Foto: Roberto Baglivo)